Circolari

Contratti pubblici: guida alla lettura del d.l. n. 32/2019 dopo la conversione in legge e la sentenza della Corte di giustizia sul subappalto - Circolare ASSONIME.
Circolare n° 023/2019 » 07.10.2019
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 20 del 3 ottobre 2019, avente ad oggetto: “Contratti pubblici: guida alla lettura del d.l. n. 32/2019 dopo la conversione in legge e la sentenza della Corte di giustizia sul subappalto”
Questa circolare fornisce una guida alla lettura delle disposizioni del decreto legge n. 32/2019 (c.d. sblocca - cantieri), come modificato dalla legge di conversione n. 55/2019, per quanto concerne in particolare le modifiche apportate al Codice dei contratti pubblici e alla disciplina del rito superaccelerato prevista dal Codice del processo amministrativo.
Viene inoltre analizzata la sentenza della Corte di giustizia del 26 settembre 2019 (C-63/18) che ha considerato non conforme al diritto europeo il limite quantitativo previsto dal Codice dei contratti pubblici per il ricorso al subappalto
Infine, la circolare illustra brevemente le disposizioni del decreto legge relative ai commissari straordinari per gli interventi infrastrutturali prioritari, alle concessioni autostradali, al funzionamento del CIPE e alla costituzione della società Italia Infrastrutture Spa.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 032/2019
La tassazione della Digital Economy secondo le più recenti linee di intervento OCSE: l’Approccio Unificato e la Tax on base eroding payments.
23.12.2019 Leggi tuttoCircolare n° 031/2019
La tassazione della Digital Economy secondo le più recenti linee di intervento OCSE: l’Approccio Unificato e la Tax on base eroding payments.
23.12.2019 Leggi tuttoCircolare n° 031/2019
Il tetto del 70% per i corrispettivi relativi a servizi diversi dalla revisione prestati a Enti di interesse pubblico;
La riforma degli scambi intracomunitari - Le “quattro...
Circolare n° 031/2019
Il tetto del 70% per i corrispettivi relativi a servizi diversi dalla revisione prestati a Enti di interesse pubblico;
La riforma degli scambi intracomunitari - Le “quattro...
Circolare n° 030/2019
L’IFRS 16 in tema di leasing: profili contabili e fiscali.
L’esercizio dell’opzione per il consolidato fiscale mediante la c.d. dichiarazione tardiva.
Circolari ASSONIME.
Pagina 7 di 185 pagine ‹ First < 5 6 7 8 9 > Last › Pagina precedente Pagina successiva